Dott.ssa Stefania Scotto
Social
e-Mail
Contatti
BIOLOGA NUTRIZIONISTA
© 2022 Stefania Scotto - Biologa Nutrizionista
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Biologiche nel 2002 presso l'Università degli Studi di Genova. Sono abilitata all’esercizio della professione di Biologa Nutrizionista Umana e Animale con numero iscrizione all’Ordine Biologi Italiani : AA_068439 sez. A . Dal 5 dicembre 2023 passando all'Ordine Biologi Italiani -Sezione Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta il mio numero di iscrizione è PLV_A2201 Sez .A.
Svolgo l’attività di libero professionista nella provincia di Savona. Dopo il tirocinio presso il laboratorio analisi dell'Ospedale San Paolo di Savona, mi sono dedicata alla sfera nutrizionale.
Sono diventata consulente Dieta Zona, certificata dalla Inflammation Research Foundation di Barry Sears, fornendo consigli ai pazienti che necessitavano di una rieducazione alimentare, accompagnandoli passo dopo passo in un percorso atto a ridurre l’infiammazione latente cronica generalizzata.
Sono socio ordinario della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana )
Molti mi chiedono perché ho chiamato il mio programma nutrizionale "RINASCERE".
Questa parola racchiude in sé tutta me stessa.
Nel 2018 in seguito ad una diagnosi di Leucemia Mieloide Acuta, ho trascorso un intero anno chiusa in ospedale per affrontare tutte le cure necessarie. Nel 2019 mi sono sottoposta ad un trapianto di midollo osseo e questo Dono Unico e Speciale mi ha consentito di Rinascere una seconda volta.
E così, durante questo lunghissimo e difficile periodo, aspettando il trapianto, ho scritto e pubblicato il libro “In Attesa di Rinascere: Vademecum Semiserio sul Cancro e Diario di Guarigione durante la Chemioterapia”, una guida un po' ironica di supporto psicologico, basato sul Metodo Simonton, per le donne che, dopo la diagnosi di cancro, si trovano ad affrontare il difficile percorso della chemioterapia e della guarigione .
E' stato grazie a questa importante esperienza personale che ho conosciuto il vero significato della parola Rinascita.
Ecco perché, spinta dal desiderio di rendere anche gli altri partecipi dell'importanza di saper vivere il momento, il Qui e Ora, sono diventata Facilitatrice in Mindfulness. Ho acquisito esperienza nella pratica e, con le mie competenze in campo nutrizionale, ho ideato questo percorso.
Ho quindi applicato, in ambito terapeutico, la consapevolezza di sé attraverso un approfondito lavoro rieducativo con i miei pazienti.
Ogni volta che visito qualcuno ripeto, quasi come un mantra, che tutti i problemi fisici e nutrizionali trovano spesso la loro radice in malesseri dello spirito. E' una mia convinzione, confermata dalla mia personale esperienza, che le nostre emozioni hanno un potere quasi magico sulla risposta del nostro corpo a tutto ciò che gli accade. Per questa ragione il mio approccio terapeutico non si limita a redigere una dieta per i miei pazienti ma a creare per loro, ed insieme a loro, un vero e proprio cammino di analisi emotiva e nutrizionale.
Nel 2023 , insieme alla Psicologa, Dottoressa Erika Conti, ho creato il progetto "Nutrizione Emozionale" offrendo ai nostri pazienti dei percorsi nutrizionali supportati psicologicamente ed emotivamente.
Dal 2024 faccio parte dell'equipe di sostegno alla genitorialità "Diventiamo grandi tenendoci per mano" , dove propongo piani nutrizionali personalizzati per le coppie che desiderano programmare una gravidanza, per genitori in attesa e per chi ha appena avuto un bambino.