Dott.ssa Stefania Scotto
Social
e-Mail
Contatti
BIOLOGA NUTRIZIONISTA
La Visita Nutrizionale
© 2022 Stefania Scotto - Biologa Nutrizionista
PRIMA DELLA VISITA
Al fine di avere un quadro il più possibile chiaro dello stato di salute del mio futuro paziente, richiedo, al momento della prenotazione , che abbia a disposizione delle analisi cliniche recenti (entro i 6 mesi) e che il giorno della visita porti con sé in studio anche i referti specialistici relativi ad eventuali patologie. In caso non ci fossere analisi recenti consiglio di effettuare l'elenco indicato a fondo pagina.
IL GIORNO DELLA VISITA
Il primo incontro con i miei pazienti rappresenta sempre, per entrambi, un momento particolarmente speciale e delicato .
Importante per il paziente perché ha deciso di intraprendere un percorso di rinascita, vuole realmente prendersi cura del proprio stato di salute, è desideroso di cambiare il suo aspetto fisico ed è ben disposto ad accogliere i consigli che potrò fornirgli.
Importante anche per me in quanto, sapere che qualcuno è disposto ad affidarmi il suo stato di salute ed il suo benessere anche emotivo, mi lusinga e mi spinge ogni volta a migliorare il mio approccio terapeutico, a continuare a studiare e a raggiungere insieme a lui grandi obiettivi.
Il mio compito è quello di aiutarlo ad ascoltare realmente le esigenze del suo corpo, a comprendere quali siano gli errori che fino ad allora ha commesso nel suo modo di nutrirsi e soprattutto capire insieme se ci sono ragioni emotive alla base del suo errato rapporto con il cibo.
Durante la nostra prima visita spiego inizialmente il mio metodo di lavoro e la mia "visione psico-nutrizionale". Successivamente analizzo gli esiti delle analisi cliniche richieste al momento della prenotazione ed effettuo un'accurata raccolta di tutte le informazioni necessarie per conoscerlo approfonditamente ovvero tutti i dati riguardanti le sue abitudini alimentari e la sua anamnesi fisiologica e patologica. Al termine di questa intervista effettuo tutte le misurazioni antropometriche (altezza, circonferenze e peso) e bioimpedenziometriche (BMI, massa ossea, idratazione, indice fisico, età metabolica, % grasso viscerale). Al termine della visita redigo il piano nutrizionale personalizzato che consegno solitamente nell'arco di pochi giorni.
Spesso si presentano in studio coppie che decidono di affrontare insieme questo percorso. Questa situazione rappresenta un'occasione fantastica per ottenere grandi risultati in quanto non si è più soli nè ostacolati nell'affrontare un nuovo regime nutrizionale ma anzi, si trova un complice ed insieme è più semplice dare un taglio netto alle cattive abitudini perchè si eliminano tutte le tentazioni che solitamente restano in casa se chi vive con noi non segue il nostro stesso piano nutrizionale. Inoltre, i miei pazienti mi confermano che iniziare a curare il proprio corpo insieme è anche un'occasione che li lega emotivamente ancora di più.
Ricordo che occorre essere a digiuno di cibo e acqua da almeno tre ore, avere possibilmente intestino e vescica liberi e non aver compiuto sforzi o attività fisica prima della visita.
LE VISITE SUCCESSIVE
Alla prima visita seguiranno i controlli. La prima Visita di Controllo sarà fissata dopo circa un mese dall’inizio del percorso nutrizionale. Il primo controllo è particolarmente importante perché durante questo incontro vengono analizzati insieme al paziente i traguardi raggiunti, le eventuali difficoltà incontrate durante il programma, il suo nuovo stato emotivo ed i suoi nuovi obiettivi. Durante la visita di controllo saranno nuovamente rilevate le misure antropometriche ed effettuata l’analisi della composizione corporea. In seguito a tali visite , sulla base dei progressi ottenuti, vengono applicate modifiche e correzioni al programma nutrizionale iniziale.
Le successive visite di controllo avvengono solitamente con cadenza mensile anche se talvolta la loro frequenza può variare in base alle esigente del singolo paziente.
Resta sottinteso che durante tutto il programma psico-nutrizionale sarò a disposizione dei miei pazienti per eventuali dubbi o modifiche al piano redatto.
Esami del Sangue
Si consiglia di effettuare i seguenti esami prima della visita
EMOCROMO COMPLETO CON FORMULA
La Prima Visita Nutrizionale
La visita di Controllo
.
Percorso Nutrizionale di Coppia
Dott.ssa Stefania Scotto
Social
e-Mail
Contatti
BIOLOGA NUTRIZIONISTA
© 2022 Stefania Scotto - Biologa Nutrizionista