Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto

Social

e-Mail

Contatti


facebook
instagram

info@nutrizionista-stefaniascotto.it

+39 347 4839900

BIOLOGA  NUTRIZIONISTA


Piani Nutrizionali Personalizzati

© 2022 Stefania Scotto - Biologa Nutrizionista

Ognuno di noi è unico e speciale. Per questo motivo il mio lavoro consiste nel creare un programma alimentare su misura per ogni mio paziente.  Ogni dieta viene infatti studiata e calibrata sulla singola persona, tenendo conto delle sue caratteristiche individuali e dei suoi bisogni specifici.  Gli obiettivi principali dei miei programmi alimentari sono:

  • Dimagrimento: rieducazione alimentare con perdita di peso fino ad arrivare alla linea ideale
  • Ripristino degli equilibri ormonali legati all’alimentazione
  • Detossificazione 
  • Ripristino delle risorse energetiche con miglioramento della qualità della vita 

Un’alimentazione sana

non ha solo effetti visibili

 immediati , ma

aiuta la persona a migliorare il suo equilibrio psico-fisico complessivo,

 agendo a diversi livelli.

Elaboro, sempre con la consulenza di un medico, profili nutrizionali personalizzati in caso di condizioni fisiologiche particolari. 

c44d6901e8f036a485377c9b11f3982d7dbdc37f
1e894875d025f9da9a8b1d624f4a20d39c2baaef
88df3af5f04db252b1f327696b9a07f3afd62b86

Ritmi di vita stressanti

Concepimento & Gravidanza

Allattamento

 Uno stile di vita che comprende un'alimentazione non equilibrata e ricca di prodotti industriali, ritmi  di lavoro stressanti, abitudine al fumo, alcool e sedentarietà sono tra le principali cause della disbiosi intestinale ( condizione di squilibrio microbico causata da una crescita eccessiva di batteri “cattivi” all’interno dell’intestino, che ne provocano l’irritazione). Per queste ragioni una rieducazione alimentare, unita ad una pratica della consapevolezza, risulta essere fondamentale per resettare le scorrette abitudini di vita.

Una donna nutrita bene ed in equilibrio metabolico ha più probabilità di rimanere incinta e di poter affrontare la gravidanza in modo naturale. Le condizioni di sottopeso, sovrappeso o peggio di obesità, al contrario riducono la probabilità di riuscita del concepimento.
Durante la gravidanza è indispensabile alimentarsi in base al proprio fabbisogno giornaliero per garantire al feto tutti i nutrienti di cui necessita per crescere correttamente ed allo stesso tempo, assicurare tutti gli elementi che servono alla madre per affrontare bene la gravidanza.

Durante l’allattamento è necessario fornire alla madre tutti i nutrienti di cui necessita garantendo una idonea varietà di alimenti per il corretto apporto di vitamine sali minerali, oligoelementi, così come ferro e calcio. Durante l’allattamento il peso corporeo della madre non deve incrementare, ma al contrario si potranno perdere i kg in eccesso rimasti in seguito alla gravidanza. Al termine dell’allattamento è importante continuare a mangiare in modo corretto, adeguando la dieta alle nuove condizioni fisiologiche in cui la donna si trova.

6c3eeaa3a0011c23fe7e21bfc0bb75dc3f03ff61
5c95d8048d80333f6cf38369e1fbea280f6bc087
675abc4103108e42c60236f829cba9fa88554b52

Menopausa

Infanzia e Adolescenza

Terza Età

Sebbene la menopausa sia una condizione assolutamente fisiologica è spesso responsabile di una percezione distorta di sé e del proprio stato di salute.

Per migliorare e mantenere una buona qualità della vita è importante seguire uno stile sano, attraverso una dieta equilibrata ed una regolare attività fisica. Seguire un regime alimentare vario in grado di garantire l’apporto di tutti i nutrienti contribuisce a placare i disturbi tipici della menopausa, a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come obesità e a prevenire e contrastare l’elevato rischio di osteoporosi.

L’importanza di un’alimentazione corretta trova il suo fondamento nel corretto sviluppo psico-fisico del bambino. Negli anni dell’infanzia , infatti, si consolidano le abitudini che il bambino si porterà dietro anche nell’età adulta. È una fase estremamente delicata da seguire con molta attenzione. E anche quando da bambini si entra nella fase adolescenziale la componente alimentare gioca un ruolo fondamentale nel suo equilibrio psico-fisico.

Spesso l’anziano non si nutre in modo adeguato al suo stato di salute e segue una dieta monotona.  Questi regimi alimentari limitati sono aggravati di solito da uno stato di inappetenza. L’inappetenza, a sua volta, può essere aggravata dallo stato di solitudine in cui vivono spesso certi anziani.  A causa di questi errori alimentari protratti, spesso si verificano casi di malnutrizione con perdita di peso , astenia, scarsa resistenza alle infezioni.

Dott.ssa Stefania Scotto

Social

e-Mail

Contatti


facebook
instagram

info@nutrizionista-stefaniascotto.it

+39 347 4839900

BIOLOGA  NUTRIZIONISTA

© 2022 Stefania Scotto - Biologa Nutrizionista